venerdì 2 dicembre 2011

E adesso anche Android

Settimana scorsa ho comprato finalmente il mio device Android, un Samsung S SCL (super Lcd) i9003.
Mi pareva un buon acquisto, avevo già perso la stessa offerta al media world uscita intanto anche al trony pare, e per 10 euro in meno ho fatto "le corse" alle 8.35 e me lo sono preso. Bello arrivare 5 minuti dopo l'apertura e vedere gente uscire con una scatola nera in mano che ti sembra proprio quella di un telefono e la strizza e il nervoso che salgono.
Poi scopri di essere solo il 16° esimo e ti rilassi, più o meno, mentre paghi.

Il device è una versione ridotta del Galaxy S, qui un confronto, ma nel manipolarlo sembra ottimo. L'ho aggiornato a Gingerbread ed ero contento. Poi sono andato nel market per scaricarmi Cordy, Angrybots e altri giochi/demo realizzate con Unity e, orrore, scopro che molte non sono disponibili per il mio device.

Mi aggrappo a google e faccio una ricerca e scopro che, apparentemente, il device ha una GPU (manco citata nelle specifiche tecniche sul sito Samsung e questo mi puzza...) vecchiotta, del 2005.
La cosa mi rode e non poco ma sono sorpreso che, toh, Shadow gun è invece installabile e pure Guerilla Bob.
Il primo tecnicamente è una bomba, se vogliamo, il secondo è comunque ottimo e quindi non capisco come mai per esempio Cordy non sia scaricabile e neppure AngryBots. Poi vedo che Sleepy Jack installabile, dagli stessi di Cordy, e non capisco ancora di più - btw: adesso non lo è più.. maybe prob di compatibilità.
Guerilla Bob si gioca bene, Shadow gun non c'è light e quindi non posso provarlo.

Vabbè, mi dico, tanto devo farci girare le mie app, non importa.
Installo la mia app e non parte. Splash screen di Unity e poi crash.
Lancio Unity, verifico che sia ok il gioco, ricompilo e installo ma ancora crash. Provo un'altra mia, esporto la demo ufficiale di Penelope che ho scaricato dal market e funziona, ma non la mia apk, quella proprio no.
Faccio una scena con un cubo, compilo e installo: nulla.
Il sudore e le bestemmie piovono.

Posto sul forum e attendo cercando altri dati sull'hardware. Cpu è ARMv7, quindi son tranquillo, la Gpu da wikipedia pare supporti OpenGL 2.0 quindi tutto regolare, penso, anche se datata.
Ricevo la prima risposta da uno che mi dice di scaricare l'editor aggiornato 3.4.f3 (però il mio che ha l'aggiornamento automatico checkato non mi ha avvertito dannato lui) e che c'è un baco apparentemente conosciuto.
Ok, peccato che la connessione a casa sia lentissima dal week end e quindi fino alla mattina dopo nessun download ultimato.

Ma intanto mi risponde un altro che sembra saperne e mi dice che l'HW è datato e vecchio e vergognoso e che non ho speranze. Insomma, mi dice che il device è monnezza e che è follia comprare sta roba e sperare di farci girare giochi decenti: «As people would say it: What you invested in was a pimped dumbphone. It won't do much more than other dumbphones did beyond the 'work oriented support' thats cpu bound and it will for surely not bring you into the 'mobile gaming' range of 2010+».
Che poi io avevo installato la mia app su un cavolo di finto android cinese e pure partiva.. mah.
Cmq il tipo gentilmente mi risponde ancora e sembra davvero competente con un sacco di dati "alla mano", mi risponde ancore che la GPU fa cagare e che è pure OpenGL 1.0.
Uhm, ma se wikipedia dice 2.0? Glielo faccio presente, e lui insiste che è un errore e BLA-BLA-BLA-monnezza-BLA-BLA. Insomma, me la devo incartare.

Mi dice di comprare il Samsung Galaxy S originale o quello SuperLCD che, però, gli faccio notare essere il mio. Peccato aver scoperto che tra nazioni diverse possa cambiare l'HD dei device.
Glielo scrivo e lui, giustamente, si lamenta.
Cmq lo ringrazio dei numerosi dettagli e chiarimenti, e anche di avermi dato dell'idiota, perché da idiota dovevo quantomeno verificare che l'hw fosse decente.
Con molta tristezza mi ha aperto gli occhi e di conseguenze pianifico una riconsegna al negozio.
Intanto la giornata passa, ne parlo al lavoro, sono sorpresi ma i dati parlano chiaro: no apk installabile.

Poi finalmente ho l'editor unity 3.4.f3 e faccio una prova, tanto per concludere il giro.
Setto ARMv7, OpenGL 2.0 lancio il mio progetto.
Ecco l'apk..
ecco che si installa.
Ed ecco che funziona. Tuttto. Anche AngryBots.
FUNZIONA.

Fine della storia e grazie Infostrada per la connesione lenta proprio quando serviva.
Tra parentesi è pure uscito World of goo per android ma non è supportato dal mio device. Però si può scaricare la demo e anche acquistare direttamente dal sito dei 2dBoy.
Fatto, installato e va alla grande.
Leggendo dai commenti della news pare che la selezione dei device nelle app del market sbagli spesso. Ok protezione anti crash e anti-fregatura, però un po' mi fa incazzare anche perché ho perso un sacco di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento