lunedì 24 gennaio 2011

Pinball dreams.. quasi

Questa settimana sono riuscito a fare poco con la mia programmazione per una serie di motivi, tra cui il pessimo stato di salute di mio figlio che ci ha costretti a notti in bianco...
Speravo di fare di più e postare qualcosa - almeno una volta a settimana, questa era l'idea. Anche se qualcosa ho fatto, in realtà, ovvero ho avuto un'ennesima esplosione di idee che spero di concretizzare anche in ufficio e sono riuscito ad ascoltare diversi video di tutorial di pygame.

La fortuna vuole invece che in ufficio il mio collega ha avuto la brillante idea di compilare un progetto flash di un piccolo flipper per android, tramite AIR. Il flipper usa il Box2D per la fisica della pallina che, nella versione originale online, ha reso davvero bene.
L'esportazione per android invece..
..e riccomi che riparto con la mia solita musica, ovvero che il risultato è stato qualitativamente basso come temevo. Sono ancora una volta deluso, ma non su tutto.
Il gioco in se risponde anche bene ma la falla sta nella fluidità che spesso cede, mostrando degli scatti che fanno proprio saltare le fasi del gioco con degli improvvisi "teletrasporti" della pallina.
Nel tentativo di risollevare la situazione la prima idea è stata quella di togliere alcuni elementi dello sfondo animati senza badare alle performance, rendendo il tavolo da gioco spoglio ma restituendo quel poco di fluidità che onestamente speravo, anche se ancora non è perfetto.
Ecco, diciamola tutta, io sto spingendo cmq per farne una versione free per il market, sostituendo tutti gli elementi di sfondo con una bella bitmap e animare lo stretto indispensabile.
Non so se alla fine verrà fatto, io insisterò ancora, magari mettendoci mano in prima persona, se ne avrò il tempo - anche perché non avendolo fatto io dovrei superare la soglia di comprensione del codice di altri, per quanto scritto bene. Vediamo se ne viene fuori qualcosa.
Ho ovviamente anche tentato con un'esportazione per iPhone, provandolo sia sul mio iPod Touch prima generazione, sia sull'iPhone 4G.
Risultato: uno schifo. Ingiocabile, lento, scattoso.
Una porcheria.
Insomma, android 1, apple 0. Onestamente, che frustrazione.

Ma ancora non mi do per vinto e non voglio chiudere tutte le porte all'esportazione fatta dalla Adobe.
Infatti dopo i post precedenti ho fatto un altro po' di ricerca e ho acquistato dall'app store dei giochi esportati con il pacchetto Adobe - alcuni di quelli che mister Lee mostrava sul sito (citavo nel post precendete).
Ho preso GrindShock e Qrossfire della Bowler Hat Games.
Sono due puzzle game in cui lo scopo è avvicinare almeno 3 pedine dello stesso colore per eliminarle e fare spazio nell'area di gioco. Si lotta ovviamente contro il tempo. I concept tra i 2 sono ben diversi eppure si vede che c'è stato del (giustissimo) riciclo del motore base.
Entrambi i casi sul piano grafico sono carini, nell'insieme c'è un certo stile semplice ma coerente.
Invece le parti di contenuti e "confezione" risultano spartane, con menù semplicissimi composti dallo stretto indispensabile, effetti praticamente innesistenti che danno al tutto una sensazione di freddezza. Anzi, forse più che freddezza dovrei dire che mi trasmettono fretta.
Oddio, l'utente medio probabilmente non ci farà (molto) caso, però considerando che uno costa 1.59 € e ci sono giochi da .99€ ben più ricchi, un pochino mi ha infastidito.
Ah, si, volendo GridShock offre due tipi di icone, con e senza pattern. Personalmente quelle con il pattern attivo sono orribili seppur non cambino la mia valutazione positiva del gioco.

I due giochi, infatti, sono più che decenti, anzi, ma sul piano tecnico c'è da dire che non richiedono chissà quali esplosioni di grafica (che cmq non hanno). Non che questo sia un male, ma è giusto per puntualizzarlo, diventando in questo modo termini di paragone relativi.
Devo dire che gira tutto abbastanza bene, i controlli sono ok e rispondo velocemente. L'unico intoppo avviene quando ci sono grosse quantità di pedine da eliminare. Si nota proprio un salto che fa perdere l'effetto di sparizione delle pedine eliminate.
Ovviamente è un male minore, in quanto non condiziona la giocabilità, però c'è, almeno sul mio iPod Touch prima generazione.
Notavo che sul sito mostrano in video le versioni android dei loro giochi, e fanno anche bene: sono decisamente più fluidi e più ricchi di effetti.

Nessun commento:

Posta un commento