sabato 29 gennaio 2011

Ancora 48 ore -The room jam

Domani incomincia the room jam, organizzato da Alec Holowka e pensato da Devin Reimer.
É una jam di 48 ore in cui ogni gruppo di sviluppatori crea una propria "stanza", ovvero un personale mini gioco che verrà poi messo assieme a tutti gli altri con lo scopo di creare un maxi gioco.
Il linguaggio di programmazione obbligatorio è l'AS3, quindi rigorosamente FLASH, con un obbligatorio fade in e fade out dal nero per l'ingresso e l'uscita del gioco, così da creare un flusso continuo tra le stanze - qui la pagina di spiega.
Niente loading, niente controlli sui suoni, niente uso di mouse, niente immagini caricate da url esterne, il gioco deve essete dentro un unico file, controlli via freccine per il movimento e Z+X per le azioni di gioco.
La tipologia di gioco è libera, l'eventuale eroe dovrebbe quanto più simile possibile a quello proposto nella pagina. C'è anche un chiarissimo esempio, fatto in flash punk.
Dal sito si deve scaricare un pacchettino di classi pre-impostate come progetto per FlashDevelop, ben documentate e decisamente comode. Si può usare una qualsiasi libreria oppure ci sono 2 template personalizzati per Flixel e Flash Punk.
A fine progetto basta inviare l'swf realizzato e i propri dati.
Se tutto dovesse filare liscio il proprio mini gioco verrà infilato nel progetto globale assieme a tutte le altre stanze, messo online e probabilmente inserito anche dentro il Winnitron.

La home del sito della Jam è questa, ci si può ancora iscrivere, anche perché chi non potesse partecipare questo week end e andare a Winnipeg, può sempre farlo online e addirittura in un secondo momento stando sempre, però, dentro le 48 di sviluppo.
Alla fine mi sono iscritto. 48 ore le troverò.

Nessun commento:

Posta un commento