mercoledì 29 dicembre 2010

Il pacchettone

Nella mia scalata nel game development ho diverse risorse free e non che sto consultando e che volevo condividere.
...ma prima una nota importante: i miei giochi saranno principalmente 2D.

Per unity il sito ha diversi tutorial davvero interessanti ed è il posto primario su cui guardare. Inoltre Alec Holowka ha postato sul suo sito alcuni video che non ho ancora visto, ma siccome lo ritengo un grande, sono sicuro che ci sia qualche nozione interessante.
A livello cartaceo ho preso questo libro da amazon: Unity 3D Game Development by Example Beginner's Guide, 25 euro contro 38 su play.com (spese di spedizione uguali a 0 perché superato i 19 euro minimi). Mi sembra interessante, in particolare perché è per beginner quale sono.

Per python ci sono milioni di pagine di tutorial, esempi di giochi un po' ovunque, ma io uso questo testo Beginning Game Development with Python and Pygame: From Novice to Professional come guida principale, assieme al sito ufficiale di pygame. L'unica pecca, per quanto riguarda il mio gusto estetico, è la tristezza della grafica del sito di pygame che, ogni volte che ci entro, mi fa proprio rivoltare le budella. Sarò delicato..
Su python "base" ci sarebbe la super guida della o'reilly di cui, però, la versione aggiornata è appena uscita e costa mucho quindi, secondo il mio parere, meglio usare i tutorial online. Ah, il mio amico Michelino mi ha regalato la versione precedente che, per quanto vecchia, di sicuro potrà essere utile.

Per il game maker ho preso questo testo The Game Maker's Companion, saltando il primo volume in toto, più che altro perché dovrebbe insegnare a realizzare un platform identico al vecchio zool - non che mi facesse impazzire, al contrario l'ho sempre ritenuto ingiocabile (forse incontrollabile è il termine giusto), però ha molte feature che sono da conoscere e la demo nel cd dimostra tutte le sue potenzialità.

Per java, testi base a parte, c'è questo killer game programming with java (qui dello scrittore con la versione vecchia e il codice degli esempi) che mi ha convinto anche se vecchiotto (in particolare sul 3D, pare), c'è anche su google books quindi non ci si può lamentare. Su java svilupperò meno frequentemente, quindi sono sicuro che troverò nel tempo risorse ben più utili ed efficaci, suppongo.

Per concludere mancano due libri.
Il primo è di uno dei miei miti di sempre, David Perry, ovvero David Perry on GAME DESIGN che è un'opera per il brain storming da consultare per ispirazione, più che un vero e proprio manuale. Personalmente ritengo emani un sacco di energia.
Il secondo, Programming game AI by example (link), utile per AI più complesse del semplice nemico che avanza e retrocede, anche se incentrato sul linguaggio C.

Al momento è tutto. Ritengo che l'uso di materiale cartaceo sia indispensabile anche solo per la semplicità d'uso e la possibilità di scarabocchiarci sopra quando e come si vuole.
Il materiale che possiedo è molto, ma come insegna il kaizen, piccoli passi fanno lunghi percorsi. Basta camminare.

Nessun commento:

Posta un commento