mercoledì 29 dicembre 2010

Let's start

Questo blog nasce dal desiderio di mettermi seriamente a fare videogiochi indie, per conto mio.
Ne ho fatti in realtà già molti, anche se non proprio indie. Alcuni nel complesso anche discreti, altri delle vere e proprie monnezze.

Troppe volte, vedendo altri prodotti o lavorando su dei progetti, ho detto «Io avrei fatto meglio...» o «La mia idea è più tosta» senza però realizzare nulla di concreto. E parlo da solo, nella mia intimità, con tutta la lavorazione nelle mie mani (musica a parte, immagino..).
Ne è passata di acqua sotto i ponti dalla mia primissima idea che volevo realizzare - "saponetta" per il mio commodore 128, appena finita la 4 elementare - e ho avuto un miliaio di concept dopo quello. Ho pensato ma mai agito.
Adesso, però, sono arrivato al limite e ho fermamente deciso di realizzare qualcosa, anche di piccolo, ma che soddisfi le mie aspettative.
Il blog vuole essere un pubblico stimolo, se non lo faccio chiunque potrà darmi del cialtrone e sarà quello che mi merito.

In cantiere ci sono un sacco di titoli: uno sparatutto che io reputo alternativo ispirato da Geometry wars, un platform 2d alla Mario ma da giocare in 2 contemporaneamente, uno davvero diverso dal solito a cui non saprei dare definizione ma di cui circa l'80% è testo da leggere, poi c'è il mio gioco alla Shinobi, un altro sparatutto di cui ho abbozzato un concept ma che va rielaborato, un gioco di guida di treni assolutamente assurdo, un altro gioco di ninja che riprende il bonus game di shadow dancer e molto altro in fase di rielaborazione mentale.
Insomma, tanta carne al fuoco.
Sto riprendendo Java, ma voglio imparare ad usare bene anche python, unity e ho acquistato anche una licenza di game maker. Ovviamente non mollo flash, con il comodo as3 e air.
Il mio scopo è di realizzare contenuti fruibili da molteplici piattaforme, usando il più possibile strumenti open source.

Le regole che seguirò per il blog saranno:
  • post generici > problemi tecnici e riflessioni sul lavoro
  • post dei miei giochi > solo a buono stadio realizzativo, tipo un prototipo valido, a cui seguirà la pubblicazione del titolo (che per i più ho già) + il logo e in cascata tutta la sua realizzazione e pubblicazione.
Si parte.

Nessun commento:

Posta un commento