La settimana scorsa, come ogni dì, ero in chat con un mio amico di Roma, alias 'Tano, mentre lavoravo al gioco in Unity. Come al solito ci si scambiava commenti su Unity (lui è un autodidatta ma estremamente in gamba e veloce), su Gameloft e sui nostri giochi e altre "cazzate" nerd.
Tano mi ha passato una build del suo attuale gioco, realizzato sempre in unity, per sentire commenti e mostrarmi i progressi della settimana. Si tratta di una futura app per iPhone+iPad e probabilmente Android - per vederlo mi ha fatto un eseguibile per windows.
Il gioco girava bene e tutto sembrava filare liscissimo fino a quando, commentando su varie ed eventuali, è venuto fuori che dal mio pc (un Dell acquistato il dicembre scorso) il gioco gira sui 300 fps mentre dal suo (del 2004, con windows xp) intorno ai 2000 fps. Poco male, 300 è più che buono, ma ho cmq attivato la mia seconda scheda video, l'Nvidia GT 435M, quella potente, per curiosità ma le prestazioni hanno raggiunto "solo" i 400 fps quasi costanti.
Insomma un quinto del suo.
Questa cosa mi ha fatto molto incazzare.
Ho passato la build a due miei colleghi con pc vecchio e debole e pc del 2007 ma potente per scoprire che al massimo si arrivava a 600 fps.
Alla fine ho fatto diverse prove con le impostazioni della scheda video ma nessuna vistosa miglioria è esplosa davanti alla mia faccia e ho quindi dato il give-up.
La sera sono tornato a casa e ho riacceso il pc con il numero degli fps stampanti in mente. Navigando tra le mie applicazioni mi è venuto di spegnere gli effetti di trasparenza e blur della finestra di windows, perché ho sempre ritenuto quel genere di effetti pesanti, almeno dalle mie esperienze con flash. Ovvio che sono un effetto fatto a basso livello, ma ormai ho il tarlo nel cervello su certe cose...
A quel punto il vergognoso miracolo: gli fps sono passati da 400 a 1200. Inutile dire che la cosa mi ha scioccato. La mia sorpresa è forse stupida?
Ho scritto un post sul forum di Unity e ovviamente mi hanno risposto la cosa più ovvia, che sopra i 60 e più non fa poi così differenza. Questo è chiaro, ma il fatto che il solo spegnimento degli effetti delle finestre ci sia stato questo radicale cambio onestamente mi infastidisce parecchio.
Nessun commento:
Posta un commento