lunedì 29 agosto 2011

Minimo sforzo, massimo rendimento

Anche se sono full-time sul gioco "principe", prima delle ferie ho discusso con il mio amico-collega-capo Moreno su alcuni giochi del market di android che mi piace classificare con il chiarissimo termine monnezza . In particolare ci siamo fermati su uno, kitten cannon.
Kitten cannon costa poco e offre ancora meno, ma dalle statistiche pare sia stato scaricato dalle 10.000 alle 50.000 volte. Al momento il costo dell'app è di .69 € .
Nasce (probabilmente) prima come gioco flash e poi come app, che poi è praticamente identica alla versione sul web. Possiamo affermare insomma che ha una base di fans alle spalle che gli ha garantito su più di 800 recensioni, il voto di 4 stelle su 5.. Gente dal buon gusto, indubbiamente, ma questo non è importantissimo, o almeno non qui.
Ma torniamo ai numeri.
Facendo due conti viene fuori che ha incassato solo sul market (c'è anche la versione per device apple) come minimo 6900 euro, di cui 30% va a google, e poi ci sono le ovvie tasse.. ammettiamo che alla fine entrino anche solo 2.500 euroni, considerando la durata di sviluppo che può avere un simile prodotto (2 settimane, forse 3...) ecco che abbiamo un caso di gioco semplicissimo e idiota che piace alla massa e che riesce ad essere un buon investimento.
Insomma minimo sforzo, massimo rendimento.

Quindi, con questo proposito, ho deciso di fare del mio primo mini gioco uno in stile monnezza. Ma siccome mi scoccia l'idea di farne un'altro schifoso dopo i tanti che ho realizzato nel mio passato , ho investito un pochino di tempo in più e pensato a uno che definirei più "slut" che monnezza :). Ho cercato un pochino nel market in base a una mia idea per vedere se c'è qualcosa di simile e mi pare francamente di no.
Ho buttato su un design di 3 pagine che, sono onesto, mi piace molto, ed è così nato un nuovo gioco su cui sto lavorando nei buchi. Ho dato un minimo di coerenza e simpatia al tutto, anche se il tema non è proprio per tutti, per non fare proprio il minimo indispensabile di contenuti.

Devo fare alcuni test di interazione su dei modelli 3d semplici semplici che dovrei applicare a delle bitmap di sfondo. Insomma, richiede un minimo di studio ma credo di sapere come venirne fuori in un paio di mosse.
Nelle prossime settimane procederò con lo sviluppo, vediamo che ne viene fuori.

Nessun commento:

Posta un commento